Una Scuola a Colori

a cura della Maestra Labate Barbara

La nostra scuola ha bisogno anche di notizie positive, di storie a lieto fine, di riguadagnare il posto centrale nella costruzione di un futuro condiviso e inclusivo. Una storia bella, come ce ne sono tante sparse per l’Italia, ma che spesso restano nascoste e fanno fatica a farsi conoscere, è quella che si racconta in breve nel video. I protagonisti sono i ragazzi della classe 3A e 5A della Scuola Primaria del Plesso di Cannavo. Tutto nasce nell’ambito di un progetto sull’inclusione scolastica, dal titolo “Una Scuola a Colori”, cofinanziato dal POR Calabria (FESR/FSE 2014-2022), curato dalle maestre: Caratozzolo Rosa, Iannone Antonella, Labate Barbara e dall’assistente educativo, Sig.ra Graziella Crupi. Durante il percorso, che si è svolto nel mese di giugno, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un “libro” che raccoglie e ricostruisce, minuziosamente, una parte importante del loro percorso scolastico vissuta insieme ad un nuovo compagno di banco: Emmanuel. Emmanuel è un bambino Africano, arrivato in Italia e poi nella Scuola Primari di Cannavò qualche anno addietro. Nella Scuola, Emmanuel ha iniziato il suo vero percorso d’inclusione sociale e di crescita culturale. I promotori di ciò sono stai gli stessi compagni che nel libro raccontano come insieme a lui hanno condiviso: giochi, racconti, usi e costumi, vocaboli, aforismi, credi religiosi e molto altro. Il Progetto “Una Scuola a Colori”, nel ricostruire, in un libro didattico, questa piacevole storia, evidenzia come tutti i bambini si siano arricchiti dell’esperienza, traendo dell’identità di ognuno e il valore più vero.

Una Scuola a colori