UNA GIORNATA DI FESTA A MOSORROFA

Reportage “live” a cura di Chiara D’Amico – iena per un giorno

Oggi, lunedì 21 novembre 2022, si svolge la festa d’autunno a scuola. Il progetto include laboratori, lavoro di squadra, musica e tanta allegria. Ogni classe, infatti, ha creato bellissimi oggetti e rappresentato il motivo principale dei festeggiamenti: l’arrivo dell’autunno. Una parte degli alunni sta indossando abiti del gruppo folkloristico per ballare tutti insieme, l’altra abiti colmi di foglie secche dai colori gialli e verde scuro.

LE PAROLE DI ANTONELLA MORABITO, II C.

Antonella è certa che questa festa sarà piena di allegria e ci rivela che non vede l’ora di ballare insieme a compagni e amici. Il sontuoso ma semplice abito che indossa consiste in una pomposa gonna verde e un grembiule rosso al quale si abbina il corpetto che richiama tradizioni antiche.

L’INTERVISTA A MIRIAM D’AMICO, V A.

Miriam oggi è vestita da quercia per onorare la festa degli alberi: ammette di essere particolarmente contenta poiché consapevole che in questa giornata si divertirà assieme ai suoi compagni di classe.

ORE 09:15

Gli alunni delle classi II e III C stanno suonando per dare inizio ai festeggiamenti: sulle note di “Fra Martino”, eseguita alla perfezione dai più grandi con i flauti, alcuni bambini delle elementari assistono allo spettacolo. Successivamente, due studentesse della classe III C, precisamente Elena Romeo e Greta Quattrone, hanno allietato i presenti concludendo lo spettacolo musicale con l’accompagnamento del sassofono e del pianoforte.

Circa un quarto d’ora dopo, ad animare la festa sono arrivati i Giganti: una rappresentazione grottesca di un uomo e una donna che, con le loro dimensioni esigue, riempivano l’Aula Magna danzando sulle note della tarantella. Tutti, elementari comprese, hanno ballato insieme con felicità e spensieratezza, mettendo da parte interrogazioni e compiti in classe (almeno per una giornata). Dopo aver ascoltato la storia dei Giganti, abbiamo assistito allo spettacolo con la canzone Calabrisella mia: abbiamo scoperto che il prof. Cartisano sa essere molto attivo e divertente #profCartisano&Calabrisellaforever.

Dopo una breve pausa, abbiamo mangiato le castagne, simbolo per eccellenza di questa stagione, per poi passare di nuovo a ballare la tarantella. Infine, poco dopo il discorso conclusivo della dirigente che ha deciso di venire a trovarci, siamo tornati a ballare per poi terminare la festa.

Una cosa è certa: è stata una bellissima esperienza e ricorderemo in futuro che, quel giorno a Mosorrofa, il divertimento era assicurato.